In questo numero parleremo di Analisi genetiche per aborti ripetuti Napoli :
- Poliabortività. Cos’è, come si definisce
- Quali sono le cause della Poliabortività.
- Poliabortività. Quali sono gli esami di laboratorio fondamentali
- L’esamo tipizzazione HLA
Poliabortività. Cos’è, come si definisce
La poliabortività è definita come la perdita di 3 o più gravidanze anche non consecutive.
Quali sono le cause della poliabortività
Tra i fattori della poliabortività ricorrente i più importanti riguardano:
- i fattori anatomici come le malformazioni congenite. In questo caso è necessario diagnosticarli attraverso esami mirati come l’ecografica pelivica o l’sterocopia.
Altri importanti fattori della poliabortività possono essere:
- i fattori endocrini,
- i fattori trombofilici
- i fattori genetici
Poliabortività, quali sono gli esami di laboratorio fondamentali
Proprio perché la Poliabortività può avere molteplici cause, diversi possono essere i test di laboratorio utili per diagnosticarla. Vediamo quelli fondamentali in relazione ai fattori di rischio su evidenziati.
Polabortività da fattori endocrini. In questo caso sarà bene valutare il ricorso ad esami di funzionalità ovarica, tiroidea o metabolica.
Poliabortività da fattori trombofilici. In questo caso saranno fondamentali gli esami di laboratorio eseguiti per valutare la coagulazione del sangue. Negli ultimi anni la medicina si sta indirizzando alle cause che provocano un’alterazione dei fattori della coagulazione e si parla sempre più spesso di trombofilia congenita e acquisita nella determinazione di alcune complicazioni della gravidanza come appunto l’abortività ripetuta, o altre patologie simili come il ritardo della crescita fetale. Appare quindi fondamentale indagare i fattori associati alla trombofilia.
Poliabortività da fattori genetici. In questo caso sarà fondamentale indagare sull’assetto cromosomico di entrambi i soggetti. Molto utile è l’esame del cariotipo.
L’esame tipizzazione HLA
La tipizzazione HLA consente una efficace interpretazione immunologica del fenomeno abortivo. E’ un test molto utile per determinare un eventuale incompatibilità genetica tra partners nei casi di sterilità ed infertilità di coppia che non siano riconducibili ad alcuna causa organica sottostante.